Fratelli allo specchio di Mariella Cerutti Marocco


Fratelli allo specchio 
di
 Mariella Cerutti Marocco
recensione di
Maria Lucia Ferlisi


Davide e Marco due fratelli uniti dalla passione per la montagna, sport che devono interrompere per gli ultimi anni della guerra.
La vita riprende, terminano gli studi universitari in ingegneria e continuano il lavoro del padre, un piccolo laboratorio di biciclette che con Davide nella parte economica e Marco nella progettazione. L'azienda si trasforma in una fabbrica per la costruzione di moto.

 Il padre Pietro, rimane fermo ne suo ruolo di comando. Elena, la madre dei due ragazzi è una piccola donna che ha rinunciato alla sua passione per il pianoforte per condividere i sogni del marito, chiusa nella solitudine mentre l'ascesa di Pietro si consolida sempre di più.
I figli l'hanno sempre chiamata mamma piccola, per sottolineare la fragilità e la delicatezza di questa donna che ama i figli in modo viscerale.
Entrambi i figli si sposano, Davide con Nina una ragazza bella ed elegante, Marco con Ornella, meno bella ma concreta e simpatica.

L'ascesa alla ricerca della ricchezza ha cambiato i sentimenti di tutti. L'odio e l'invidia tra i due fratelli cresce e si alimenta con l'ascesa industriale,  fomentata dalle rispettive mogli. In silenzio, preoccupata e impotente, la madre. Ma il destino....

Mariella Cerutti Marocco è al suo esordio letterario come autrice di romanzi, alle sue spalle ha una lunga esperienza come poetessa, il romanzo ne riflette in pieno la provenienza.
La scrittura è tranquilla, elegante e lirica, come i versi delle sue poesie.

Il romanzo è concreto, suddiviso in capitoli che parlano dei personaggi, le frasi sono schive di fronzoli o descrizioni. È un linguaggio asciutto e preciso quello usato dall'autrice, ma colmo di sentimenti, scritti con lucida precisione, ed emergono prorompenti i sentimenti dei personaggi.

Il ritmo è caldo, confortante, come la voce di un narratore durante una sera invernale che affascina con il timbro vocale gli ascoltatori. La trama potrebbe sembrare banale, ma la scrittura, lo stile ed il ritmo la trasformano in un romanzo piacevolissimo da leggere e scoprire.

Scheda libro
Autore: MARIELLA CERUTTI MAROCCO
Titolo: FRATELLI ALLO SPECCHIO
Casa editrice: MONDADORI
Pagine: 101

Sinossi

Davide e Marco sono fratelli. Dopo la guerra si sono laureati e ora entrambi lavorano nell'azienda paterna, che da piccola officina di biciclette col tempo è diventata un'affermata fabbrica di moto. Da sempre molto legati, durante l'adolescenza sono stati inseparabili, ma il lavorare fianco a fianco ha fatto nascere tra loro una rivalità che pian piano ne ha incrinato il rapporto. Davide, il maggiore, uomo misterioso, perennemente chiuso nei suoi pensieri, si occupa della parte finanziaria dell'azienda; Marco, geniale ingegnere sempre alla ricerca di innovazioni da sperimentare, si dedica alla progettazione. Entrambi sposati, vivono una vita in apparenza serena, ma la frattura tra di loro - alimentata dalle rispettive mogli - si allarga di giorno in giorno, trasformandosi in odio e risentimento. Marco, che mal sopporta il giogo paterno e la presenza dominante del fratello in azienda, comincia a rivelare un'instabilità emotiva. La loro madre, soprannominata Mamma Piccola, ascolta con preoccupazione crescente gli sfoghi dei due fratelli. 

Commenti

Post più popolari